Entroterra della Romagna
Storia e cultura tra borghi e colline
La Romagna è conosciuta per le sue spiagge attrezzate, per lo svago e il divertimento che offrono le discoteche, i parchi tematici e i locali che fanno di questo territorio uno dei più amati dai turisti di tutta Europa. Oltre al suo volto estivo e puramente balneare, la Romagna sa offrire molto di più: borghi e rocche medievali, paesi incastonati tra le verdi colline, castelli appartenenti a nobili famiglie ormai scomparse.
Santarcangelo di Romagna
Val Marecchia
Santarcangelo è un antico borgo medievale che merita una visita. Si trova a circa 20 minuti di auto da Rimini e offre una piacevole passeggiata ai suoi visitatori. Le vie del centro sono ricche di negozietti, osterie e ristoranti dove poter degustare i prodotti tipici romagnoli. La salita verso il punto più alto del borgo, porta al Campanone che domina sull’intera città.
Repubblica di San Marino
L’affascinante Monte Titano
Poco distante da Rimini si trova la Repubblica di San Marino, uno Stato indipendente che vi regalerà una piacevole passeggiata lungo le antiche mura. San Marino sorge sul Monte titano e dalla Piazza della Libertà potrete restare affascinati da un meraviglioso panorama che domina la Romagna.
Gradara
Borgo delle Marche
Fuori dai confini dell'Emilia Romagna e già in territorio marchigiano, si trova Gradara; un bellissimo borgo che dista poco più di 27 chilometri da Rimini.
Il castello, le mura e le strade di pietra fanno di questo luogo uno dei più suggestivi da visitare e uno dei più affascinanti, del resto sono proprio queste pietre che ancora oggi custodiscono i segreti del tormentato amore tra Paolo e Francesca.
San Leo
Il castello di Cagliostro
Per raggiungere il forte di San Leo ci vogliono circa 40 minuti di auto e una volta arrivati li si respira l'atmosfera di un tempo ormai passato.
Lo sperone di roccia su cui è adagiato il forte è fiero e maestoso e cela ancora oggi le misteriose vicende dell'alchimista italiano Cagliostro che qui fu fatto prigioniero.